Scienza in Barattolo è un prodotto di ADM-Associazione Didattica Museale nato durante il periodo di pandemia con lo scopo di continuare a promuovere i musei e le attività laboratoriali per imparare facendo.
Scienza in Barattolo è sviluppato in collaborazione con Mi Racconti una Storia e la grafica di Coquelicot,
Partner del progetto: Museo di Storia Naturale G. Doria & Museo di Mineralogia e Paleontologia di Campomorone
ADM-Associazione Didattica Museale è un ente no profit, iscritto al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo) e che, per statuto, si propone di:
- promuovere la divulgazione della cultura naturalistica, storica e ambientale;
- promuovere attività di ricerca e corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento nel quadro della politica dell’Unione Europea nei settori dell’istruzione e della formazione professionale;
- promuovere attività didattiche, manifestazioni culturali e/o ricreative, iniziative di ricerca e studio;
- incrementare il numero dei visitatori ai musei e nelle aree di interesse culturale e naturalistico;
- esaltare le potenzialità didattiche in campo naturalistico-scientifico.
ADM nasce nel 1994 al Museo di Storia Naturale di Milano dove gestisce per 25 anni i servizi didattici ed educativi. Nel tempo cresce, “conquista” nuove sedi e nuovi spazi e nel 2008 sbarca a Genova, al Museo di Storia Naturale G. Doria.
Forti dell’esperienza i soci nel 2015 fondano ADMAIORA s.r.l. che gestisce ora i servizi educativi in Lombardia di tantissimi musei.
Mi Racconti una Storia Nasce dalla volontà di coniugare arte e scienza. I nostri spettacoli si basano sul linguaggio teatrale e su interazioni divertenti e curiose che condurranno i giovani spettatori ad avvicinarsi a concetti scientifici.